Il diorama rappresenta un cacciacarri tedesco StuH 42 su scafo della versione G del Panzer III , in sosta nei pressi del rudere di un castello nelle vicinanze della cittadina francese di Lunéville nell’agosto 1944; il mezzo corazzato ha una storia particolare. Come si nota dalle insegne è un carro della Divisione di Elite “GrossDeutschland” Panzer Grenadier. Il reparto di cui faceva parte, aveva seguito in Francia il Generale SS Hasso Von Manteuffel ex comandante della GrossDeutschland sul Fronte Orientale; svolgeva mansioni di Compagnia Comando e unità di scorta personale dopo che Von Manteuffel aveva assunto il
comando della 5° PANZER ARMEE dislocata per la difesa del dipartimento di Parigi. Sarebbe entrato in combattimento di li a poco nel vano tentativo di impedire la liberazione di Parigi avvenuta il 25 agosto 1944. Il cacciacarri fu distrutto prima di poter superare la Senna e dirigersi verso il territorio della Germania .
10,5 cm StuH 42 Ausf. G (Cannone d’Assalto )
Peso 24 tons. Armamento un cannone/obice 10,5 cm L/28, una MG 42 7,92 corazza max 50 mm + 30mm di piastre aggiuntive anteriori, fiancate 40mm.Motore a benzina Maybach da 300 CV. Velocità 40 km ora, autonomia 170 km.Equipaggio 4 uomini Due apparecchi radio. Prodotto in circa 1200 esemplari.Mimetica a due toni tipica dell’estate Europea .