Carro Armato pesante Sovietico KV-1 modello fine 1942.
Questo carro armato fu una amara sorpresa per l’Esercito Tedesco che si trovò a doverlo affrontare nel giugno 1941.
Questa particolare versione, la migliore tra i successivi modelli, è caratterizzata dalla massiccia torretta realizzata per fusione, molto più resistente ai colpi dei cannoni Tedeschi. Aveva corazzature aggiuntive saldate allo scafo soprattutto anteriormente applicate direttamente in fabbrica nelle officine Kirov di Leningrado successivamente spostate in enormi stabilimenti trasferiti per sicurezza nei Monti Urali.
Il peso complessivo aumentò così a 47 ton, il motore fu potenziato a 600 CV, i cingoli vennero allargati e migliorati. Armato con un cannone F.32 da 76,2 mm e 3 mitragliatrici DT da 7,62 mm
Il carro fu fortemente voluto dal Maresciallo Kliment Vorosilov Commissario alla difesa dell’epoca e appoggiato da Stalin che auspicava l’uso di carri pesanti da sfondamento. Delle versioni più importanti furono costruite circa 4800 esemplari; l’eccellente scafo venne adottato nelle successive produzioni di molti mezzi cingolati e da combattimento.
Il modello Trumpeter è ambientato nell’ inverno 1943, ai margini di una foresta nella zona di Kharkov, imbiancata da una nevicata, che ricopre parzialmente lo scafo e bagna i 4 fanti che secondo l’uso Sovietico prendevano posto all’esterno dei carri in avanzata. Molti dettagli sono migliorati e modificati, sono state aggiunte le corazzature supplementari autocostruite.
Un saluto e un ringraziamento agli Amici del Gruppo Alessandro.