Il carro che presento è il Leopard 2A5. Quasi 64 t è molto più pesantemente corazzato della 1°serie; imponente, veloce, con maggiore autonomia e si fa notare per il cannone Rheinmetall da 120/44 calibri.
Spara in movimento, canna liscia stabilizzata termicamente, indeformabile, con gittata e penetrazione quasi doppia del predecessore, alloggiato in una ampia torretta ben profilata, letale oltre i 3200 metri; 2/3 Mg. 7,62 mm. per difesa ravvicinata e antiaerea. Il motore è un MTU turbo-diesel, eroga quasi 1500 cavalli con velocità su strada di oltre 65 Km. Lo scafo è progetto Krauss Maffei con piastre di blindatura composite di terza generazione. Può operare su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione di luce con i raffinati sensori ottici laser e termici che dispone.
L’esemplare riprodotto presenta la mimetica tre toni NATO adottata dai mezzi della Bundeswehr. Ambientato in un terreno da addestramento in bassa Sassonia, l’ equipaggio ha fermato il carro e il capocarro guarda perplesso un cagnolino che abbaiando testardamente impedisce al mezzo di avanzare; tutto accade sotto lo sguardo indifferente di un grosso galletto bianco.
Come finirà la disputa ??
Modello Tamiya Scala 1/35.
Un caloroso saluto e un augurio di buon modellismo
Ciao a tutti. Alessandro