L’Abrams M1 A2 è il carro armato standard dell’Esercito Americano e va considerato come uno dei mezzi meglio riusciti della categoria Main Battle Tank ; superiore ai pari categoria prodotti dalle Nazioni ex URRS.
M B T di concezione moderna è protetto con corazzature multistrato di tipo Chobham, la composizione e lo spessore sono tuttora segreto militare, è dotato di un cannone stabilizzato mod. 256 da 120mm ad anima liscia e da 3 mitragliatrici, una da 12,7 mm e due da 7,62mm, tutte azionabili dall’interno, inoltre dispone di due complessi di lanciagranate fumogene. Il motore è potente, la forza è generata da un complesso sistema a due turbine a gas che sviluppano 1500 cv; il consumo è molto elevato, 5 litri di benzina per un chilometro. La sua velocità su strada è circa 60 km/h mentre su terreno varia da 40 a 45 km/h, autonomia circa 450 chilometri Necessita perciò di una logistica e di manutenzione accurata.
Quattro uomini di equipaggio trovano posto all’interno del carro dotato di climatizzatore, frigorifero, generatore di corrente, wc chimico, due impianti per radio – trasmissioni di grande portata e efficienza, dispone di protezioni elettroniche di difesa e un sistema di puntamento e ricerca dei bersagli (anche con visione notturna) quasi infallibile. Peso oltre le 62 tonnellate. Costo unitario circa 7 milioni di dollari. Entrato in servizio a fine anni 90 , il progetto prevede ulteriori ammodernamenti su specifiche tecniche dettate dalle esperienze acquisite nei teatri di utilizzo.