Ita/eng
Ala Volante
Tanti di noi, nati nell’immediato dopoguerra, rimasero affascinati dalle foto della Domenica del Corriere che rappresentavano il nuovo, futuristico bombardiere dell’ USAF. Lo vedevamo anche nei fumetti dell’”Intrepido”.
XB-35 Flying Wing, questo era il nome completo del progetto che coronava il sogno ventennale di Jack Northrop. Sogno che però s’interruppe dopo soli 11 aerei prodotti, in diverse versioni, a favore dello sgraziato, tradizionale ma più performante B-36, un gigante con sei motori ad elica più quattro jet.
Il modello rappresenta il prototipo numero 1 mentre viene approntato per il primo volo nella base di Northrop Field, California, il 25 giugno 1946.
Oggi il sogno di Jack Northrop è diventato realtà: il B-2, il bombardiere stealth, deriva direttamente dai suoi progetti di quel tempo (il B-35 ed il B-2 hanno la stessa apertura alare, al centimetro…), con l’aggiunta di una adeguata avionica e di una gestione digitale delle superfici di controllo, cosa impensabile negli anni ’40.
I veicoli di supporto sono un Dodge WC-51, un Dodge WC-54 ed un muletto. Altri provengono dalle fonti più varie o sono autocostruiti. Notare la bottiglia di Coca-Cola sul cofano del WC-54.
The Flying Wing
Many of us, burn just after the end of WW2, were fascinated by the pictures on magazines, showing the new, futuristic USAF bomber.
XB-35 Flying Wing. This was the complete name of the project that crowned the 20 years Jack Northrop’s dream. Dream that therefore stopped after just eleven units built in various versions, as Convair XB-36 was the final choice. This was a traditional plane, akward, but more performing; a giant equipped with six piston engines plus four jets.
The model shown here is the unit number 1 while prepared for its first flight at Northrop Fields, California, June 25th 1946.
Today, Jack Northrop dream is turning into reality. The B-2 Spirit, the new stealth bomber, derives entirely from his old projet (exactly the same wing span), with the addition of a suitable avionic and a digital management of the control surfaces. Something unbelievable in the 40’s.
The vehicles are a Dodge WC-51 and a WC-54, plus a tractor. Other parts have been found around or built from scratch. Note the empty Coca-Cola bottle on the WC-54 mudguard.