Alla parola clipper si associa immediatamente il nome del Cutty Sark, la famosa nave del tè che dalle Indie riportava in patria la preziosa pianta.
Paradossalmente la nave che l’armatore John Willis volle per vincere l’annuale gara di velocità sulla rotta Cina-Gran Bretagna, arrivò in ritardo con la storia.
L’anno in cui venne varata, il 1869, vide l’inaugurazione del canale di Suez che, unitamente all’affermazione dei piroscafi, rese il Cutty Sark arretrato fin dal principio.
Nel 1972 comunque il Cutty Sark partecipò alla competizione e, pur perdendola, ottenne notorietà ed apprezzamento in virtù delle capacità dimostrate dal capitano e dall’equipaggio nell’affrontare incidenti imprevisti. Successivamente stabilì altri record.
Nel corso del suo servizio il clipper vide diversi cambi di rotta, di proprietà e di nome oltre a un riarmo a brigantino.
Completamente restaurato e riportato all’originaria configurazione, dal 1954 è esposto al pubblico nella città di Greenwich.
Da non dimenticare l’incendio del 2007 che, per una serie di tragiche coincidenze, danneggiò pesantemente l’imbarcazione tanto da farne temere l’irrimediabile perdita.